Imparare la lingua russa da 0

 

Questo blog si rivolge prevalentemente a studenti che hanno già delle conoscenze pregresse di lingua russa e questo lo si può evincere dagli argomenti trattati finora qui.
Ma non voglio in nessun modo discriminare coloro che vorrebbero imparare il russo e si stanno approcciando per la prima volta a questa lingua, dunque ho deciso di scrivere questo articolo proprio per te che magari ti è sempre piaciuto il russo, vuoi per la storia del suo paese, vuoi per la bellezza di città come Mosca e S. Pietroburgo o semplicemente per poter approcciare con sicurezza e spavalderia le ragazze russe 😉

A prescindere dalla tua motivazione voglio darti delle risorse efficaci che ti aiuteranno ad acquisire le primissime basi di russo in modo semplice e rapido. Per fare ciò ho svolto una ricerca su internet testando tutte le varie possibilità offerte e di queste poi ho fatto un’accurata cernita.

Innanzitutto la prima cosa da imparare nella lingua russa ovviamente è l’alfabeto perchè ci troviamo di fronte ad una lingua che a differenza delle lingue romanze o germaniche e alcune lingue  slave utilizza un sistema alfabetico molto differente dal nostro, nonostante ci siano alcune lettere uguali. Chi ha studiato greco al liceo classico si ritroverà avvantaggiato poichè l’alfabeto russo trae origine da quello greco e difatti  molte lettere sono uguali.

Dunque se masticate abbastanza bene l’inglese la risorsa migliore che ti posso consigliare è questa serie di video del canale Learn Russian With RussianPod 101.com dedicata proprio all’alfabeto dove una bella ragazza dai tratti asiatici lo spiega dividendolo in 4 categorie in modo da velocizzarne l’apprendimento e renderlo più chiaro. Già dopo i primi minuti sarai in grado di formulare le tue prime parole russe.

In totale sono 7 video ciascuno della durata di 6-7 minuti all’incirca.  Il mio consiglio è quello di vedere un video alla volta e passare a quello successivo solo una volta che hai compreso appieno i concetti spiegati. Evita di guardare subito tutti i video perchè alla fine poi non ti ricorderai nulla. Lavora su ogni singolo video e vedrai che nell’arco di 2-3 giorni avrai piena padronanza di gran parte dell’alfabeto russo 😉

 

 

 

 

L’unica pecca di questi video è che sono solo 7 e non trattano tutte le lettere dell’alfabeto, ma una buona parte. Sono comunque i video migliori in circolazione per imparare le prime lettere. In realtà i video delle lettere rimanenti ci sono,ma bisogna accedere al sito e fare l’iscrizione (gratuita) per potervi accedere. Se sei pigro e non ti va di perdere troppo tempo con l’iscrizione puoi consultare un altro sito e cliccare direttamente su questo link http://www.russianforfree.com/alphabet.php e qui troverai l’alfabeto completo con tanto di pronuncia ed esempi. Comincia con i video che ti ho postato e poi passa a questo sito per le lettere rimanenti.

Se invece non mastichi molto bene l’inglese ho trovato una serie di video in italiano sempre incentrati sull’alfabeto dove una madrelingua russa tale Anastasia Lbova ti aiuterà nell’arco di pochi minuti ad apprendere le basi dell’alfabeto.

 

Su youtube trovi il resto delle lezioni, in totale 8.

Con questo articolo spero di averti fornito tutte le risorse necessarie per cominciare ad apprendere la lingua russa. Come capirai vedendo i video l’alfabeto russo essendo diverso dal nostro ci sembra qualcosa di molto molto difficile, ma in realtà non è così e dopo un paio di video dirai: “ma che cavolata e io che pensavo fosse inaccessibile!”.

Ovviamente se hai trovato altre risorse altrettanto efficienti scrivilo nei commenti 😉

Ci vediamo alla prossima!

пока пока

Rami

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *