Il verbo Говорить e i suoi prefissi

Nell’articolo di oggi torniamo a parlare dopo tanto tempo di verbi con i prefissi. I verbi con i prefissi sono stati e in parte lo sono ancora, un mio pallino perchè penso sia una delle difficoltà più grandi per chi raggiunge un livello avanzato di conoscenza della lingua russa. Come già spiegato nel primo articolo dedicato ai verbi con i prefissi, il russo tende ad essere una lingua molto specifica, questo vuol dire che dove in italiano viene usato un solo verbo per esprimere diversi tipi di azione, in russo troviamo un solo verbo per ogni specifica azione.

Dunque, oggi andiamo a vedere un verbo molto usato, ovvero Говорить e vediamo quali prefissi si legano ad esso e quali significati esprimono.

Говорить vuol dire “parlare” quindi l’aggiunta dei prefissi darà delle sfumature di significato legate al significato originale.

Выговорить

Il prefisso -Вы solitamente conferisce la sfumatura di significato “azione rivolta verso l’esterno” come ad esempio il comunissimo verbo выходить (uscire). Quindi conoscendo questa particolarità del prefisso -Вы, è possibile ragionare sul significato di Выговорить ed è possibile dedurre che voglia dire qualcosa tipo “far uscire le parole”. Infatti vuol dire “pronunciare”, “esprimere a voce alta”
Es:

От разочарования она не могла выговорить ни слова
Lei non è riuscita a pronunciare neanche una parola per la delusione

Он выговорил эту фразу с трудом
Lui ha pronunciato questa frase con difficoltà

Договорить

Il prefisso -До in molti casi conferisce come sfumatura di significato “compiere un’azione fino alla fine”. Dunque se ne deduce che Договорить voglia dire “finire di parlare”, ” finire di dire qlcosa”

Es:

Позвольте мне договорить
Mi permetta di finire di parlare

Мне не дали договорить
Non mi hanno fatto finire di parlare

Nota: Molto comune è la forma riflessiva del verbo договорить, ovvero договориться che significa “mettersi d’accordo”

Заговорить

Заговорить assume due significati principali sempre legati al concetto di “parlare”, ma distanti tra loro. Il primo significato è “cominciare a parlare”. Infatti il prefisso -За in molti verbi reca la sfumatura di significato “iniziare a compiere l’azione”.

Es:

Сначала я заговорил о моей работе
All’inizio ho cominciato a parlare del mio lavoro

Она заговорила но никто не слушал
Lei ha cominciato a parlare, ma nessuno ascoltava

La seconda accezione di Заговорить è “parlare sopra qualcuno (non dare a qualcuno la possibilità di parlare)”, “assillare qualcuno con parole/discorsi”, ma è un’accezione non molto comune.

Es:

Всё время он заговаривал собеседника
Per tutto il tempo non ha fatto parlare l’interlocutore

Наговорить

Наговорить assume due accezioni principali. Quella più comune è “dire tante cose”.

Es:

Он наговорил мне много комплиментов
Lui mi ha fatto un sacco di complimenti

Нам наговорили мнoго интересного о перспективах работы в этой области
Ci hanno detto tante cose interessanti sulle prospettive di lavoro in questo settore

La seconda accezione, usata più a livello colloquiale, è quella di “accusare ingiustamente qualcuno”.

Es:

Он не виноват, на него наговорили
Lui non è colpevole, lo hanno accusato ingiustamente

Bene, questi sono alcuni dei verbi che nascono dalla combinazione dei prefissi e del verbo говорить. Nei prossimi articoli ne vedremo altri perchè questo è uno degli argomenti più spinosi per chi ha conoscenze di russo più avanzate.

Se hai bisogno di qualche materiale utile per studiare russo o vuoi leggere qualche classico della letteratura russa, dai un’occhiata alla sezione Risorse

Al prossimo articolo!

Пока пока

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *