Lessicorusso

Come scrivere un’e-mail formale in russo

Impiegato scrive un'email di lavoro in russo

Ben ritrovato/a su Lessicorusso! Dopo una breve pausa estiva si torna operativi con un nuovo articolo che spero risulterà essere molto utile per chi si approccia al mondo del lavoro in Russia o per chi, per svariati motivi, deve inviare delle e-mail formali.

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè recentemente ho cominciato a collaborare con un’agenzia di traduzione russa e comunicando principalmente tramite e-mail, mi sono reso conto che non è affatto scontato saper scriverne una in un linguaggio formale. Dunque, senza tanti giri di parole, ecco alcune regole ed espressioni molto utili che ti faciliteranno la scrittura dell’e-mail.

Iscriviti alla Newsletter
Unisciti ad altri studenti di russo e segui la prima newsletter dedicata alla lingua russa, давай!
Anche io odio lo spam. La tua email verrà usata solo per inviarti informazioni inerenti gli argomenti di questo blog una volta a settimana e non verrà assolutamente condivisa con nessun altro

1) INTESTAZIONE

In italiano usiamo solitamente Gentile seguito da nome e cognome del destinatario dell’e-mail. In russo invece? anche in questo caso dovremmo usare nome e cognome? e il patronimico?
In russo si può usare l’aggettivo уважаемый come equivalente (anche se non semantico) di gentile. Altrimenti va benissimo usare anche un saluto formale come Здравствуйте o Добрый день. Riguardo la questione del cognome/patronimico, in russo basta usare semplicemente il nome del destinatario senza complicarci troppo la vita. Altrimenti, se proprio si vuole essere ancora più formali, basterà aggiungere il patronimico, ma non il cognome.

2) COMUNICARE, INFORMARE

Se lo scopo dell’email è quello di comunicare al destinatario una determinata informazione, il verbo più adeguato da usare in questo caso sarà сообщить. Ricorda di usare il caso dativo con questo verbo e di usare il pronome personale al plurale quando ti rivolgi al destinatario, trattandosi di una e-mail formale in cui va usata la forma cortese.

Es: Я хотел бы сообщить Вам…

3) RINGRAZIARE

Se all’interno dell’e-mail si vuole esprimere un ringraziamento, il verbo più adeguato da usare in questo caso è благодарить. Questo verbo regge il caso dativo.

4) PROPORRE

Se l’e-mail ha lo scopo di proporre un’idea, un progetto o una collaborazione allora si può usare il verbo предложить. Questo verbo regge il dativo (la persona a cui viene fatta la proposta) e l’accusativo (ciò che viene proposto).
Nel caso si proponga una collaborazione, potremmo usare una frase di questo tipo:

Es.  Позвольте предложить Вам сотрудничество в сфере…

5) RICHIESTA DI DATI, INFORMAZIONI

Se lo scopo dell’e-mail è quello di richiedere delle informazioni su un servizio o un prodotto, in questo caso il verbo più adatto da usare è просить предоставить. Questo verbo regge il caso accusativo. Se vogliamo delle informazioni su un prodotto ad esempio, potremmo usare questa frase:

Прощу Вас предоставить информацию о товаре…

6) IN ALLEGATO

Se alla nostra e-mail alleghiamo un file, come possiamo dire in russo “in allegato”? Quest’espressione viene resa in russo con во вложении.

7) “…PORTARE ALLA SUA/VOSTRA ATTENZIONE”

Un’espressione che viene utilizzata molto spesso nelle comunicazioni formali in lingua italiana è vorrei portare alla sua/vostra attenzione… Se si vuole essere molto formali, si può usare questa formula anche in russo tramite il verbo  представить. Questo verbo regge il caso dativo.

Es: Разрешите представить Вашему вниманию…

8) CONCLUSIONE

Infine, per concludere l’e-mail direi che è quasi d’obbligo aggiungere с уважением, che corrisponde al nostro Distinti Saluti, ma che letteralmente vuol dire con rispetto.

Esempio di lettera formale in russo

Spero che questo articolo ti sia stato utile e se pensi che ci sia qualche altra espressione da aggiungere, scrivila pure nei commenti o manda un messaggio sulla pagina facebook di Lessicorusso 😉 Se invece ti interessa sapere come scrivere un CV in russo, dai un’occhiata a questo articolo.

Se vuoi portare il tuo russo su un altro livello, allora non posso che consigliarti la migliore piattaforma online attualmente disponibile per l’apprendimento della lingua russa. Si tratta di RussianPod 101 e se vuoi saperne di più dai un’occhiata a questo articolo.

Infine, se hai bisogno di dizionari, manuali o altro materiale per esercitarti con il russo, vai alla sezione Risorse. Se acquisti tramite i miei link, una parte del ricavato, per la precisione il 10%, andrà a Lessicorusso e questo mi aiuterà a tenere in piedi questo progetto 🙂

Ci rileggiamo nel prossimo articolo,

Пока пока

Come scrivere un’e-mail formale in russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su