Falsi amici della lingua russa (parte 7)

falsi amici della lingua russa

Eccoci alla settima parte di questa serie di articoli dedicati alla trappola linguistica dei falsi amici. Questi sono i link alle “puntate” precedenti:
Falsi amici della lingua russa;
Falsi amici della lingua russa (parte 2);
Falsi amici della lingua russa (parte 3);
Falsi amici della lingua russa (parte 4);
Falsi amici della lingua russa (parte 5);
– Falsi amici della lingua russa (parte 6);

Nell’articolo di oggi scopriamo insieme altri 5 falsi amici usati abbastanza frequentemente e di cui anche gli studenti di livello più avanzato non sono a conoscenza. Come sempre, prima di cominciare ti invito a mettere Mi Piace alla pagina facebook di Lessicorusso dove potrai seguire le storie postate quotidianamente riguardo la “Parola del giorno” e non perderti i prossimi articoli. Inoltre se vuoi apprendere espressioni e frasi idiomatiche russe, allora ti consiglio di iscriverti alla newsletter mensile di Lessicorusso qui sotto ↓

Iscriviti alla Newsletter
Unisciti ad altri studenti di russo e segui la prima newsletter dedicata alla lingua russa, давай!
Anche io odio lo spam. La tua email verrà usata solo per inviarti informazioni inerenti gli argomenti di questo blog una volta al mese e non verrà assolutamente condivisa con nessun altro

Bene, ora bando alle ciance e cominciamo con il primo falso amico di questa lista:

1) КОНФЛИКТ


Mentre in italiano la parola “conflitto” viene usata principalmente in un contesto militare quando si parla di guerre  tra due o più stati, l’equivalente russo конфликт viene usato solamente quando si parla di controversie o discussioni tra persone. Per esprimere il concetto di “guerra” invece in russo si usa il termine война.

2) ПОЭЗИЯ

Anche qui ci troviamo di fronte ad una parola che in italiano assume un significato molto più generale laddove in russo invece ha un campo d’uso molto più limitato. Infatti il russo поэзия vuol dire “poesia” ma inteso solo come genere letterario e non come componimento. In quel caso in russo bisognerà usare il termine стихотворение.

 

3) ТАКСА

Se vedi scritto o senti parlare di такса, sappi che non è l’equivalente della nostra “tassa” che in russo si dice налог. Infatti questo non è altro che il termine utilizzato per indicare la razza di cani bassotti.

4) ДИПЛОМ

L’anno scorso ho scritto un articolo dedicato esclusivamente al lessico universitario, se l’hai già letto allora dovresti riconoscere con facilità questo falso amico, altrimenti trovi l’articolo in questione qui. Infatti диплом vuol dire “laurea” e non “diploma”.

5) ДИСКУССИЯ

Concludiamo questa lista di falsi amici con la parola дискуссия che non vuol dire “litigio” o “discussione”,  bensì “scambio di opinioni” e dunque assume una connotazione molto più neutra rispetto all’italiano “discussione” che come abbiamo visto sopra all’inizio trova il suo equivalente nel russo конфликт.

Spero che questo articolo e in generale tutta la serie sui falsi amici  ti siano stati utili! Come già spiegato anche nei precedenti articoli, ci tengo particolarmente a questo tema perchè lo ritengo non solo interessante, ma anche importante per evitare di fare brutte figure 😀

Se cerchi materiale utile per migliorare il tuo russo, dai un’occhiata alla sezione Risorse, lì troverai anche molti classici della letteratura russa, da Dostoevskij a Lermontov e Gogol’. Mentre se cerchi un vero e proprio corso di russo, non posso far altro che consigliarti quello che reputo sia il miglior corso di russo online attualmente disponibile, fornito dalla piattaforma RussianPod 101. Se vuoi saperne di più su questo corso, sulle sue caratteristiche e sui suoi vantaggi, allora puoi leggere questo articolo dedicato.

Infine se vuoi esercitarti con i temuti verbi di moto, Le 12 regole dei verbi di moto russi è il manuale che fa al caso tuo 😉 Al suo interno troverai oltre 30 esercizi dedicati esclusivamente a questa tematica!

Ci rileggiamo al prossimo articolo!

Пока пока

Falsi amici della lingua russa (parte 7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su