Corso di russo con RussianPod101

Qualche tempo fa ho scritto un articolo in cui spiegavo le caratteristiche di quello che per me è ad oggi il miglior corso di russo online.  Lì ne delineavo gli aspetti e i vantaggi a livello generali, ma in questo articolo voglio parlare in modo più dettagliato di alcuni strumenti e funzionalità che rendono questo corso unico nel suo genere.

Come sempre, prima di cominciare ti invito a mettere Mi Piace alla pagina facebook di Lessicorusso dove potrai seguire le storie postate quotidianamente riguardo la “Parola del giorno” e non perderti i prossimi articoli. Inoltre se vuoi ricevere le ultime notizie dalla Russia e apprendere espressioni e frasi idiomatiche russe, allora ti consiglio di iscriverti alla newsletter mensile di Lessicorusso qui sotto ↓

Iscriviti alla Newsletter
Unisciti ad altri studenti di russo e segui la prima newsletter dedicata alla lingua russa, давай!
Anche io odio lo spam. La tua email verrà usata solo per inviarti informazioni inerenti gli argomenti di questo blog una volta al mese e non verrà assolutamente condivisa con nessun altro

Bene, ora bando alle ciance e cominciamo a vedere il primo “tool” offerto da RussianPod 101:

1) INSEGNANTE PRIVATO, DEDICATO

Vedere video su Youtube ti potrebbe aiutare a migliorare un pò la pronuncia e ad apprendere qualche parola nuova, ma di certo non è con Youtube che diventerai fluente. Svolgere gli esercizi di grammatica è molto utile per memorizzare le varie regole grammaticali, ma conoscerle senza applicarle in contesti reali non ti porterà lontano. Vedere film e serie tv in russo è un modo divertente per esercitarsi nell’ascolto e va benissimo, ma devi essere anche in grado di replicare quei dialoghi e quelle parole che hai sentito. Avere amici russi è importante per praticare il russo più o meno regolarmente e imparare un pò di slang,  ma non basta. Perchè i tuoi amici russi non ti correggeranno se userai una parola in un contesto diverso da quello in cui va usata, non ti correggeranno se sbaglierai la declinazione di un sostantivo o la coniugazione di un verbo. Capiranno dal contesto quello che vorrai dire e per loro andrà bene così. Per te no purtroppo perchè in questo modo non capirai i tuoi sbagli e continuerai a farli pensando di essere nel giusto. I tuoi amici ovviamente non lo fanno con cattiveria, ma semplicemente non hanno tempo per analizzare ogni singola parola o frase che dici e correggerti e inoltre molti non hanno conoscenze linguistiche approfondite per poterlo fare.

Ed è per questo motivo che è essenziale avere un insegnante, un tutor che ti segua costantemente per un determinato periodo di tempo. Questa a mio avviso è la caratteristica più importante di RussianPod 101.

Avrai la possibilità di interagire con il tuo tutor personale da qualsiasi dispositivo, telefono, tablet,  iPad etc… e quindi approfittare dei tempi morti durante la tua giornata per esercitarti.

Potrai praticare con lui/lei quello che impari e ricevere dei feedback molto utili sui tuoi progressi e sulle tue lacune, cosa che non puoi fare quando studi per conto tuo.

A differenza della maggior parte dei corsi di russo online dove trovi un programma di studio preimpostato, con RussianPod 101 potrai avere un piano di studi personalizzato in base alle tue esigenze.

Ti verranno assegnati esercizi da svolgere su base settimanale per tenere in costante allenamento le tue capacità nella scrittura, nella lettura e nella conversazione.
Potrai inviare testi o note vocali al tuo tutor che ti correggerà e ti darà utili feedback per migliorare.

Esercitarsi con un insegnante madrelingua costantemente è il modo più veloce per fare progressi e portare il tuo russo su un altro livello

2)  GRAMMAR BANK

Corso di russo online RussianPod101

Il Grammar Bank, come si evince dal nome, è un database che raccoglie le principali regole grammaticali trattate nelle lezioni. Se vuoi rivedere una di queste regole ti basterà andare su questa sezione e scegliere l’argomento di grammatica in base a diversi criteri quali l’ordine alfabetico e il livello di difficoltà.

3) ACCESSO A CENTINAIA E CENTINAIA DI LEZIONI

Corso di russo online RussianPod 101

RussianPod 101 ha una libreria contenente centinaia di lezioni coprendo tutte le situazioni e i contesti possibili e immaginabili. Questo lo trovo un aspetto fondamentale perchè in questo modo avrai la possibilità di imparare parole e frasi usate nei diversi contesti della realtà quotidiana. E ovviamente con l’aiuto del tutor potrai mettere in pratica quanto appreso.

4) LISTA DI PAROLE PERSONALIZZATA

Corso di russo online RussianPod 101

RussianPod 101 mette a disposizione l’estensione Custom Lists che ti permette di creare la tua raccolta personale di vocaboli da imparare e rivedere in futuro. Potrai inoltre usufruire anche delle liste create da altri utenti.  Potrai aggiungere foto scattate o scaricate da te da affiancare alle parole nella lista così da poterle memorizzare meglio. Affianco ad ogni parola è presente l’opzione per ascoltarne la pronuncia. Infine potrai tenere traccia dei tuoi progressi e del numero di parole che hai imparato oltre a poter accedere a questa funzionalità da qualsiasi dispositivo.

Ora ti starai chiedendo “Ok ora mi hai elencato tutti i vantaggi, ma quali sono invece i contro di RussianPod 101?

Ovviamente, come tutte le cose, anche il corso RussianPod 101 non è privo di difetti e io ne ho identificati due principali. Il primo è che il corso è totalmente in inglese e anche il tutor con cui avrete a che fare non si rivolgerà a voi in italiano, ma in inglese. Dunque per chi conosce poco o niente la lingua inglese, sarà doppiamente faticoso apprendere il russo tramite questa piattaforma e sarà facile poi mollare tutto già dalle prime lezioni.
Mentre per chi già parla abbastanza bene l’inglese questo svantaggio può trasformarsi addirittura in un vantaggio perchè avrai la possibilità di prendere 2 piccioni con una fava, apprendere il russo e praticare allo stesso tempo l’inglese 😉

Il secondo difetto è che offrendo tante funzionalità e opzioni, la piattaforma risulta essere un pò caotica da navigare e potrebbe richiedere un pò di tempo trovare quello che si cerca.

Tolti questi due difetti, anzi, uno e mezzo, trovo che la piattaforma RussianPod 101 sia uno strumento efficacissimo per avanzare di livello, seriamente, anche stando a casa. Il metodo più efficace rimane sempre quello di trasferirsi per qualche mese in Russia, ma visti i tempi bisogna optare per altre soluzioni e questa è la migliore a mio avviso.

RussianPod 101 include quattro piani: Free, Basic, Premium e Premium Plus. È possibile usufruire delle caratteristiche sopra menzionate (in particolare il tutor personale) solo tramite l’opzione Premium Plus. Usufruisci ora dello sconto del 31% sulla versione Premium Plus!

E se vuoi prima provare e vedere se la piattaforma fa veramente al caso tuo, allora registrati gratuitamente e svolgi le prime lezioni che trovi disponibili 😉

Nel caso tu decida di frequentare questo corso online, fammi sapere assolutamente cosa ne pensi mandando un messaggio alla pagina facebook di Lessicorusso o commentando qui sotto!

Ci rileggiamo al prossimo articolo 😉

Пока пока

 

 

Corso di russo con RussianPod101

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su