3 verbi di moto usati in senso figurato

Eccoci in questo nuovo articolo dedicato ad un tema che non è stato mai affrontato su questo blog, ovvero i verbi di moto. Non è un caso che ne parliamo proprio oggi perchè da qualche ora è stato lanciato il primo ebook targato Lessicorusso dedicato proprio a questo tema, “Le 12 regole dei verbi di moto russi”.

Se hai seguito le storie della pagina facebook di Lessicorusso e/o hai ricevuto la newsletter, saprai già da tempo che oggi è il fatidico giorno. Tra gli iscritti alcuni fortunati hanno avuto la possibilità di avere l’accesso completo a tutto l’ebook. Puoi trovare le loro recensioni e maggiori info sul manuale su questa pagina!

Iscriviti alla Newsletter
Unisciti ad altri studenti di russo e segui la prima newsletter dedicata alla lingua russa, давай!
Anche io odio lo spam. La tua email verrà usata solo per inviarti informazioni inerenti gli argomenti di questo blog una volta al mese e non verrà assolutamente condivisa con nessun altro

Bene, ora entriamo nel vivo di questo nuovo articolo!

I verbi di moto sono uno degli argomenti più difficili per chi studia la lingua russa.  Ce ne sono diversi e ogni contesto richiede l’uso di un verbo specifico per non parlare poi di quando entrano in gioco i prefissi. Ma al di là dei significati canonici, alcuni verbi di moto  russi assumono anche significati traslati.

Fortunatamente questo fenomeno non riguarda tutti i verbi di moto altrimenti ci sarebbe veramente da impazzire! Tuttavia trovo che questo sia uno degli aspetti più interessanti di questo tema poichè mette in evidenza molti punti in comune con la lingua italiana.

1) ЛЕТЕТЬ

É risaputo che il verbo лететь vuol dire “volare”, ma oltre alla sua accezione classica, questo verbo viene usato in senso figurato per dire “muoversi velocemente” proprio come in italiano!

Ad es: Смотри, как летят собаки моего соседа
Guarda come corrono veloci i cani del mio vicino

2) ХОДИТЬ

Sicuramente non c’è bisogno di riportare il significato canonico del verbo ходить che considero come il verbo di moto per antonomasia 🙂 Non tutti sanno però che ходить viene usato anche nell’accezione di “circolare”, “girare” quando si parla di voci di corridoio.

Ad es: На работе ходит слух, что начальник хочет уволить несколько рабочих
Al lavoro gira voce che il capo voglia licenziare alcuni operai

 

3) ВЕЗТИ

Anche везти rientra nella categoria dei verbi di moto e la sua accezione principale è “portare con un mezzo di trasporto”. Tuttavia questo verbo viene usato molto spesso nella sua accezione traslata, ovvero “avere fortuna” (sempre alla terza persona singolare sia al passato che al presente).

Ad es: Я нашёл скидки в своём любимом магазине одежды. Мне повезло!
Ho trovato degli sconti nel mio negozio di abbigliamento preferito. Sono stato fortunato!

 

Spero che con questo articolo tu abbia scoperto e imparato qualcosa di nuovo. Questi sono solo alcuni dei verbi di moto usati in senso figurato. Nell’ebook troverai una sezione intera dedicata a questo argomento con tanti altri significati tutti da scoprire!

Il manuale “Le 12 regole dei verbi di moto russi” è in offerta speciale fino al 15 Giugno. Quindi approfitta di questa settimana di lancio prima che il suo prezzo aumenti!

Per qualsiasi domanda puoi tranquillamente inviare un messaggio alla pagina facebook di Lessicorusso 😉

Ci rileggiamo al prossimo articolo!

Пока пока

3 verbi di moto usati in senso figurato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su