Lessicorusso

Glossario


In questa sezione verranno raccolti i vocaboli russi di maggior uso divisi in sezioni diverse.

A tal proposito ho creato un canale youtube apposito chiamato Russian Words in 1 Min  caratterizzato da video molto brevi contenenti le parole più usate per uno specifico tema. Nei video è presente anche la pronuncia delle parole così potrai allenarla.  I video presuppongono la conoscenza dell’alfabeto cirillico.
Cosa dici? non conosci ancora l’alfabeto russo? Net problem, dai un’occhiata a questo articolo e vedrai che nel giro di pochi giorni saprai leggere il russo senza alcuna difficoltà 😉

Per quanto riguarda l’uso di questo glossario, sono del parere che non ci sia una sola tecnica o un solo metodo che permetta di memorizzare i vocaboli, ma che ce ne siano diversi che si adattano a diverse persone poichè ognuno ha un proprio modo di apprendere.

Dunque, puoi esercitarti con i video di cui ti ho appena parlato oppure trascrivere le parole che trovi qui su delle flashcards e rendere più divertente l’apprendimento sfidando te stesso. In questo caso ti consiglio di scaricare un’utilissima app, Anki (ovviamente gratis 😉 ) che permette di creare delle schede con parole e  frasi da memorizzare e in base alla velocità che impieghi a farlo, ti suggerisce fra quanto tempo ripeterle. Insomma, sbizzarrisciti e sperimenta metodi diversi, in questo modo trovi quello che più si adatta a te.

Io personalmente trascrivo su un quaderno i vocaboli nuovi,  senza traduzione, ed affianco ad ognuno scrivo una breve frase, in russo, di mia invenzione legata al contesto in cui viene usata quella determinata parola. Dopodichè cerco di creare un monologo di un quarto d’ora circa usando le parole appena imparate. Eh già, un pò lungo e macchinoso forse, ma almeno con me funziona molto bene e le parole rimangono ben ancorate nella mia memoria 🙂

Un consiglio scontato è quello di trovare qualche madrelingua con cui poter mettere subito in pratica il glossario appena acquisito così da consolidarlo quanto prima nella tua memoria.

Fammi sapere nei commenti qual è il tuo metodo personale di apprendimento 😉

Torna su